Tel. 0583/55555

Fax 0583/53131

Via delle Fornacette 458

S. Concordio - LUCCA

8,30 - 13,30 e 15,00 - 18,00

dal lunedì al venerdì

Servizio R.L.S.T.

Il R.L.S. – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’art. 47 del D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii. prevede che in tutte le aziende sia eletto o designato un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e stabilisce che nelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, in mancanza di una elezione diretta del R.L.S. da parte degli stessi lavoratori al loro interno, tale figura venga individuata per più aziende operanti nello stesso territorio e per il medesimo settore lavorativo (Rappresentante Lavoratori Sicurezza Territoriale – R.L.S.T. art 48 D.Lgs. 81/2008 ss.mm.ii.). Il Testo Unico Sicurezza ed i C.C.N.L. del settore Costruzioni, demandano agli accordi locali tra le Parti Sociali territorialmente competenti le modalità di attuazione delle disposizioni contrattuali nel stabilire criteri e modalità operative in merito al R.L.S.T.

In ottemperanza a quest’ultimo punto, ricordiamo che  il servizio RLST in collaborazione con SLC – Associazione Toscana per la sicurezza dei Lavoratori delle Costruzioni – per garantire alle Aziende assistite un importante supporto nella gestione degli adempimenti previsti dal d.lgs. n.81/08 e successive modifiche è momentaneamente sospeso in quanto l’RLST ha rassegnato le dimissioni, siamo in attesa di nuova nomina, il quale nominativo sarà comunicato appena sarà in vigore.